Sarà la vecchiaia, la pandemia, la necessità di evadere ma ho voglia di un museo, uno qualsiasi e provo a sopperire e tentare di consolarmi aprendo l’album dei ricordi.
Era l’agosto del 2017 quando insieme all’amico Simone, visitammo uno dei più famosi palazzi della Lettonia: il Rundāles pils.
Il Palazzo di Rundāle (in lettone: Rundāles pils) è un grande palazzo barocco situato a Pilsrundāle e fu residenza estiva dei duchi di Curlandia. Venne costruito negli anni dal 1736 al 1740 su disegno dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli come residenza estiva del duca Ernst Johann von Biron. Le decorazioni interne rococò, aggiunte in seguito (1763-1768), sono opera dello stesso Rastrelli, che è noto per aver progettato il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo.
Questo imponente palazzo, anche se si trova in una località distante dalla capitale (Riga), rappresenta una delle più belle attrazioni della Lettonia. L’interno, completamente visitabile, è caratterizzato da numerosi saloni e sale affrescate e finemente arredate restaurate alla fine del secolo scorso. Da vedere anche i sotterranei ove sono esposte varie collezioni di oggetti di vario tipo. All’esterno si ammirano i vasti e curatissimi giardini.
Il palazzo è stato anche uno dei set della fiction Anna Karenina, andata in onda sulla Rai qualche anno fa.