Germania e Polonia 9

Sabato 13 Agosto 2016

La sveglia suona molto presto, l’avevo impostata a dieci minuti alle 8 e alle 9:15 siamo già in strada. Partiamo in direzione Sky Tower, moderno grattacielo che si trova nella parte sud del centro di Breslavia, a circa 2,5 Km dal Rynek. E’ il più alto edificio della Polonia e grazie anche alla sua vicinanza dal centro è un interessante punto di osservazione della città. L’unico problema è che il primo ingresso disponibile è per le 13:30, per cui passiamo oltre e torneremo più tardi.

Nelle vicinanze, vediamo svettare l’altissima torre della Chiesa di Santa Elisabetta di Ungheria (Kościół pw. św. Elżbiety Węgierskiej) e decidiamo quindi di andare a visitarla. Tipica costruzione di stampo neogotico, la chiesa presenta delle bellissime vetrate a mosaico e su una targa apposta all’ingresso, è scritto che diede rifugio e riparo ad esponenti del sindacato Solidarność nel periodo della repressione. Restiamo solo il tempo di percorrere dall’ingresso all’altare e usciamo quasi subito.

Usciti dalla chiesa, riprendiamo l’auto quando inizia a piovere e andiamo a visitare la Stazione Ferroviaria Centrale di Breslavia (Wrocław Główny), una delle più belle e più apprezzate in Europa per la sua struttura architettonica, rinnovata interamente nel 2012. Molto bella ma a parte l’aspetto esterno, nulla di particolare all’interno dopo aver girato un po’ tra negozi e binari, torniamo all’auto e raggiungiamo la Sala del Centenario.

La Sala del Centenario (polacco: Hala Stulecia o Hala Ludowa) è un edificio storico progettato da Max Berg, costruito tra il 1911 e il 1913 sull’ex ippodromo e venne inaugurato durante le celebrazioni del centenario della battaglia di Lipsia. La cupola è realizzata in cemento armato, ha un diametro interno di 65 metri e un’altezza di 43; dimensioni che all’epoca della costruzione ne fecero il più grande edificio del suo genere. Questo imponente edificio, viene attualmente usato per ospitare varie manifestazioni sportive, eventi di carattere religioso, mostre e concerti. Nel 2006, per il suo valore storico ed architettonico, è stato inserito nella Lista dei beni patrimonio dell’UNESCO.

La struttura rappresenta un delle prime opere moderniste in cemento armato della Polonia, molto piacevole il piccolo museo introduttivo con un filmato di circa 20 minuti (sottotitolato in inglese) sulla costruzione e la storia dell’edificio. Vicino ci sono altre attrazioni quali un bel parco, lo Zoo, e la fontana. Ad un certo punto, mentre eravamo all’interno, si sono spente le luci ed è iniziato uno spettacolare video mapping in dolby sorround.

Dopo aver girato un po’ anche all’esterno dell’edificio e visto quello che c’era all’esterno, prendiamo l’auto e torniamo alla Sky Tower, dove alle 13:30 siamo sull’ascensore che ci porta in cima al 46esimo piano.

Lo Sky Tower è un moderno grattacielo che si trova nella parte sud del centro di Breslavia, a circa 2,5 Km dal Rynek. E’ il più alto edificio della Polonia. Grazie anche alla sua vicinanza dal centro è un interessante punto di osservazione della città. Fu realizzato tra il 2007 e il 2012 sull’area prima occupata dal Poltegor Centre, acquistata dall’uomo d’affari locale Leszek Czarnecki, che decise di demolire il Poltegor e realizzare un nuovo moderno grattacielo con destinazione mista, residenziale e commerciale. Il progetto doveva essere concluso nel 2010 ma fu terminato solo alla fine del 2012. Il 24 maggio del 2012 ha aperto all’interno della struttura un grande centro commerciale, anch’esso denominato Sky Tower. Lo Sky Tower si sviluppa su una superficie di circa 171.000 metri quadrati, conta 51 piani e di questi quelli dal 27esimo al 48esimo ospitano appartamenti residenziali. Il tetto si trova a 206 metri di altezza. Da lì parte un’antenna alta 6 metri che porta a 212 metri l’altezza complessiva dell’edificio.

Vista la sua altezza e la vicinanza dal centro cittadino, dalla sua sommità abbiamo potuto ammirare tutta Wroclaw, a 360 gradi e dopo le foto di rito alle 14 siamo scesi per recarci a visitare stadio.

Lo Stadion Miejski (Stadio Municipale) è stato costruito per gli europei di calcio 2012 assegnati a Polonia e Ucraina e ne ha ospitato alcuni incontri. Essendo un po’ problematica la visita guidata, lo abbiamo visitato da soli, per quel poco che è possibile vedere. Abbiamo potuto accedere infatti solamente agli spalti e dopo una mezz’ora siamo usciti per fare un pit-stop all’ostello, mettere a caricare le batterie e alle 16:15 ci siamo buttati nel Rynek (la Piazza del Mercato della città vecchia) passando prima al Mercato Coperto (Hala Targowa we Wrocławiu) che con i suoi quasi 200 negozi, è uno dei principali mercati cittadini ed è particolarmente amato dai turisti per la sua tipicità e il suo valore storico.

La struttura si sviluppa su quattro piani. La sala principale comprende un’ampia platea e le gallerie laterali. Ci sono inoltre spazi destinati a magazzino. All’interno si trovano soprattutto negozi di frutta e verdura, macellerie, fiorai ma vi si possono trovare punti vendita di ogni tipo di merce.

Raggiungiamo quindi la old city e dato che è il nostro ultimo giorno in Polonia, giriamo un po’ per negozi in cerca degli ultimi regali da fare. Dopo una pausa una birra in locale della Piazza del Mercato, gli altri tornano in camera ma io rimango a fare qualche foto per sfruttare la bellissima luce del tardo pomeriggio.

Raggiungo Samoele e Gianluca poco prima delle 20 e dopo mezz’ora usciamo per andare a cena, sempre nel Rynek, con un tavolo in prima fila verso la piazza dove assistiamo anche a qualche spettacolo di artisti di strada, nel caso specifico un mangiatore di fuoco e un musicista, che hanno allietato la nostra cena. Finito di mangiare facciamo l’ultimo giro e a mezzanotte siamo già in ostello a fare le valige in vista della partenza del mattino seguente.

Foto