Per l’ultima vacanza del 2014, ho scelto un paese che non avevo ancora mai visitato, la Slovacchia e più precisamente la sua capitale Bratislava. Nonostante i commenti sulla città non fossero proprio entusiastici ed anche un’amica slovacca me la sconsigliasse, dato il mio progetto di visitare tutte le nazioni europee, prima o poi sarei dovuto andare.
L’occasione è si è materializzata quando ho trovato un Ryanair da Ciampino a poco più di 80 euro, che partiva di venerdì e tornava di lunedì (17-20 ottobre). Ho cercato qualche compagno di viaggio ed ho avuto subito una prima adesione, da parte di Marco, che mi ha permesso di poterlo prenotare immediatamente fermando così il prezzo. Gli altri due, Stefano e Simone, si sono accodati qualche giorno dopo.
A Bratislava, distando non tantissimo, avremmo potuto abbinare anche una giornata a Vienna, collegata egregiamente da una fitta serie di treni giornalieri e che sicuramente, la prossima volta, vista l’esperienza, sarà la nostra meta principale della vacanza, lasciando Bratislava come “escursione”.
Il volo sarà stato anche economico ma aveva un terribile difetto, quello di partire alle 7 di mattina. Considerando il tempo per arrivare a Roma, questo fatto ci ha costretto ad una levataccia che nemmeno quando sono dovuto partire da Treviso, sempre di mattina, era stata tale.