Nuovo viaggio a Kiev, una delle mie città preferite e per la prima volta, nella mia pluriennale carriera di viaggiatore, ho fatto il viaggio in solitaria.
Come sempre accade, una volta decisa data e luogo della vacanza, bisogna trovare compagni che, anche se difficilmente, finora mi era sempre riuscito. Questa volta, il mitico Simone, compagno di “mille avventure”, era impossibilitato causa disoccupazione mentre gli altri non amano viaggiare e/o spendere soldi e preferiscono fare delle splendide vacanze economiche a casa.
La scelta di Kiev è stata dettata dal fatto che la conosco benissimo, è molto economica e soprattutto perché ho diverse conoscenze con cui mi sento quasi quotidianamente. C’è inoltre la ragazza di un mio amico che conosco da qualche anno e che ci ha già aiutati quando eravamo inesperti della città.
Uno dei problemi del viaggiare da soli è indubbiamente l’aumento dei costi, in quanto non c’è nessuno con cui dividere le spese e per questo ho cercato di contenerle il più possibile partendo dal vicino aeroporto di Ancona (biglietto aereo più costoso ma risparmio su gasolio, autostrada e parcheggio) ed ottenendo un ottimo prezzo per il “mio” solito appartamento. La signora Svetlana infatti, me lo ha concesso per soli 30 euro giornalieri quando normalmente lo pagavo 40-45. Ricordo che ci sono 4 posti letto, aria condizionata, connessione internet, lcd da 40 pollici e che si trova a due passi dalla piazza principale.