Lunedì 13 giugno 2016
E’ arrivato il giorno della partenza e per fare tutte le cose con calma, ci siamo svegliati alle 7. Doccia, colazione e alle otto e mezza lasciamo l’hotel per dirigerci alla vicina fermata della metro, con la quale raggiungiamo Rudow in quaranta minuti. La fermata di Rudow è quella più vicina all’aeroporto, ma dista comunque poco meno di 4 chilometri, per cui dobbiamo prendere anche un autobus che in dieci minuti ci porta al Flughafen Berlin-Schönefeld, uno dei due aeroporti operativi della capitale federale tedesca.
Decolliamo alle 11:45 e in un’ora e venti minuti raggiungiamo il Marconi di Bologna, dove rimediamo anche tre passeggere da lasciare lungo il tragitto verso casa, che ho trovato l’abile Maurizio tramite Blablacar. Un po’ di attesa, come tradizione, aspettando la navetta del parcheggio low cost, ma alle 14:15 riusciamo finalmente a partire con la nostra auto e dopo aver lasciato le tre simpatiche ragazze, alle 18 sono arrivato a casa.
Vacanza finita ed un bellissimo ricordo di Berlino che non avevo mai visitato prima ma dove credo che, appena possibile, tornerò.