Il mio 2013, dal punto di vista dei viaggi, non è iniziato nel migliore dei modi e per poter finalmente salire su un aereo, ho dovuto aspettare fino ad agosto. Di positivo però, c’è il fatto che almeno quest’anno abbia trovato qualcuno che mi facesse compagnia e non sono dovuto partire da solo come l’anno precedente.
Dopo una lunga trattativa, nonostante dei grossi problemi di lavoro, sono riuscito a convincere il fidatissimo Simone. Gli altri amici, come al solito, hanno preferito restare a casa con mamma e papà e trascorrere le vacanze nei locali in cui passano il resto dell’anno.
Come destinazione, per rispettare la tradizione ho scelto Riga che alterno a Kiev come meta delle vacanze estive da ormai cinque anni (2008 RIGA – 2009 KIEV – 2010 KIEV – 2011 RIGA – 2012 KIEV), ristabilendo la parità (considerando solo agosto): 3 a 3.
Ovviamente, se pur bella e divertente, non avrei passato tutta la vacanza nella capitale baltica ma avevo in mente un bel giro, sia in Lituania che in Lettonia, facendo tappa in diverse città. Dopo un’accurata pianificazione, ho deciso di prenotare a Vilnius, Riga, Liepaja e Klaipeda, formando una sorta di quadrilatero nella mappa, con le due capitali a destra e le due città costiere dall’altro lato.
Il programma del viaggio, alla fine, sarebbe stato il seguente: volo Ryanair Ciampino – Vilnius, noleggio auto, due giorni a Vilnius, quatro a Riga, uno a Liepaja, due a Klaipeda e gli ultimi due di nuovo a Vilnius. Nel trasferimento Riga-Liepaja sosta a Saldus per salutare Kristine, amica di lunga data, in quello Liepaja-Klaipeda visita a Palanga e nell’ultimo trasferimento, da Klaipeda a Vilnius, sosta a Kaunas per vedere la seconda città della Lituania.
Per me è sempre molto impegnativo preparare un viaggio, perché cerco di non lasciare mai niente al caso e mi piace conoscere tutto della città che andrò a visitare. Quando queste città sono più di una, ovviamente le difficoltà si moltiplicano e questa volta credo di aver toccato l’apice. Anche cercare un hotel, che di per sé un operazione abbastanza facile, può diventare complicato se lo si vuole vicino al centro, con wifi, prima colazione, parcheggio, pulito ed economico.
Alla fine non vedo l’ora che arrivi la partenza non tanto per la vacanza in se, quanto per la fine sei preparativi.