Gio.28    Ven.29    Sab.01    Dom.02    Lun.03 
     
 
Londra 28.02 - 03.03.08

Anche Londra è fatta, anzi rifatta, visto che c'ero già stato nel dicembre 2004.

Proprio per il fatto di esserci stato ho potuto fare dei confronti di come io sia cambiato in questi tre anni.

La volta scorsa ero semplicemente andato al traino, dietro ad un mio amico che parlava bene inglese ed aveva pensato a prenotare sia il viaggio che l'ostello. Non mi ero nemmeno preoccupato di capire come si raggiungessero i vari luoghi che avevamo visitato visto che seguivo semplicemente lui. Questa volta invece ho fatto tutto da solo, sono abbastanza in grado di cavarmela sia con gli aerei che con le prenotazioni di ostelli e soprattutto con il mio poverissimo inglese riesco addirittura a farmi capire.

Per non parlare poi degli spostamenti: la metropolitana è una sciocchezza, ed anche se due linee su tre erano chiuse nella nostra stazione di partenza, siamo riusciti a raggiungere qualsiasi destinazione e gli autobus, per quel poco che li abbiamo usati, sono stati abbastanza semplici da decifrare. Non è proprio un gioco all'una di notte trovare un mezzo per tornare all'ostello in una città così grande e caotica.

Nel confronto tra i due viaggi direi che sono diventato bravino. Sono molto soddisfatto!

Ma veniamo al racconto del viaggio...

Stavolta eravamo un bel gruppetto, tutti colleghi di lavoro: Maurizio, Simone, Michele con Claudia ed il loro bambino Matteo (di poco meno di un anno) ed io.

Partiti da Ancona con Ryanair alle 14:00 di giovedì 28 febbraio, dopo poco più di un paio di ore eravamo a Stansed e per quando abbiamo trovato il pullman che ci avrebbe portato a Victoria Station, convalidato il biglietto (che avevamo fatto ad Ancona) arrivati a destinazione e preso la metro per Earl's Court, siamo arrivati all'ostello che erano le 20 (19 ora inglese).

E' noto che gli ostelli di Londra sono i più sporchi del mondo ma la volta scorsa non mi ero trovato malissimo per cui ero fiducioso. Sti cazzi! Nota positiva, la nostra camera era da tre letti e quindi non dovevamo dividerla con nessun altro (Michele e famiglia sono andati da un loro amico a dormire) note negative: tutto il resto.

Il bagno era in comune ma questo di per se non sarebbe stato un grosso problema se non fosse che era largo 80 cm, lungo 120 ed alto 10 cm più della mia testa. Per entrare c'era una trave all'altezza di un metro e sessanta per cui aperta la porta bisognava abbassarsi e poi si era finalmente all'interno. La porta era scorrevole ma non di quelle fatte bene, aveva una "luce" di 3/4 cm tra il muro e la porta stessa e per chiusura un gancio che con un soffio volava in aria. Per concludere, il getto dell'acqua della doccia proveniva più dagli schizzi della tubatura rovinata che dalla pila.

E questo era solo il bagno.

La cucina era self service, così come la sua pulizia. Si potevano utilizzare tutti gli strumenti presenti a patto di pulire dopo l'uso. C'erano due o tre frigoriferi, microonde, fornelli ed un televisore "sgarrupato" che non siamo riusciti a far funzionare. Nel piccolo spazio adibito, c'erano anche un paio di tavoli e 5/6 sedie rivestite di velluto, sporche e piene di bruciature di sigarette. Tutto sommato era un bell'ambientino.

La colazione continentale di cui ci avevano parlato era composta da un paio di buste di succhi, un contenitore di latte da qualche litro appena preso dal supermercato, due o tre scatole di cereali, un po di pane bianco e un barattolo di marmellata. Dimenticavo che c'era anche il burro da qualche parte dentro il frigorifero e, meraviglia delle meraviglie, anche delle brioches, rigorosamente vuote, che con il loro euro a quintale erano forse erano la cosa più costosa.

Torniamo al racconto del viaggio: dopo un paio di ore di relax in ostello, quando erano circa le 21:30, siamo usciti a fare un giro per Piccadilly ma non c'era moltissima gente (era giovedì anche a Londra) e verso l'una eravamo a letto.



Itinerario di viaggio


Le foto del giorno

Clicca per ingrandire e leggere il commento
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
 
     
 Gio.28    Ven.29    Sab.01    Dom.02    Lun.03 

Aggiornato: 14.11.08