Sabato 30 Maggio

Dopo due vacanze in Svezia, per il terzo viaggio in Scandinavia ho deciso di cambiare destinazione: Norvegia. C'è un comodissimo volo Ryanair che da Bologna ci porta "quasi" ad Oslo (Torp, 120 km dalla capitale) ed abbiamo deciso di approfittare del ponte per la festa della Repubblica per andare 4 giorni in questo splendido paese vichingo.

Per questa mini vacanza mi hanno accompagnato: Gianluca (con me nella prima uscita svedese), Simone (compagno fidato che non si sta perdendo un viaggio) e per la prima volta Stefano, un amico di Montecosaro.

Siamo partiti da casa mia sabato 30 maggio alle 11:30. Era una bella giornata di sole ma con le cime degli appennini innevate per una ondata di freddo fuori stagione passata nei giorni precedenti. Un paio d'ore per arrivare a Bologna (13:45) e dopo tutte le procedure, alle 16:15 eravamo in aero per decollare dopo 20 minuti.

Siamo atterrati a Torp alle 18:55, dopo 2 ore e 20 minuti di volo. Siamo usciti dal piccolo aeroporto dove c'era subito l'autobus per Oslo ad attenderci ed alle 19:40 siamo partiti. Non avevamo ancora moneta locale ma per fortuna l'autobus si poteva pagare con la carta di credito (mi sembra 300 corone)

Poco dopo le 21 eravamo alla stazione centrale della capitale da cui è stato facilissimo raggiungere l'ostello (Anker Hostel), distante solamente 10 minuti a piedi.

Alle 22 abbiamo preso possesso della stanza "103" che abbiamo apprezzato non poco. La camera era spaziosa, c'erano 5 letti (noi eravamo in 4), un paio di tavoli, la cucina, il frigorifero ed il bagno. Che vuoi con 30 euro a giorno!?

Alle 23 siamo usciti per cenare e fare "clubbing". C'erano tanti localini sparsi per la via principale (Karl Johans Gate) e molti altri nella zona del porto (Aker Brygge) e la cosa che mi ha colpito di più è che in giro ci fossero quasi tutte ragazze. Il 90% sono sovrappeso ma quelle in linea sono delle strafighe!

La città è abbastanza piccola e l'abbiamo girata tutta a piedi senza problemi. Non ci sono pericoli particolari a girare di notte (così sembrava) e ci è parsa abbastanza pulita. Alle 3, stanchi per il viaggio e per aver camminato parecchio, siamo tornati in ostello.



Itinerario di viaggio


Le foto del giorno

Clicca per ingrandire e leggere il commento
 
     



Aggiornato: 06.02.10