Riga, Tallinn e Vilnius 9

Martedì 15 Agosto 2017

E’ terminato il nostro soggiorno a Tallinn ed oggi ci aspetta il lungo viaggio di ritorno a Vilnius, per trascorrere gli ultimi giorni di vacanza prima del rientro. Google Maps ci quantifica il percorso (fino al Motel Paradise) in 595 km per un tempo di percorrenza di poco meno di 7 ore.

Ci svegliamo alle 7:15 e alle 8 usciamo, portiamo i bagagli nell’auto e andiamo a comprare qualcosa per fare colazione al vicino supermercato Kakumäe Selver. Torniamo quindi all’auto, mangiamo e alle 8:30 in punto, sulle note di RR Tallinn (Русское Радио) e con una temperatura di 15 gradi partiamo per l’attraversamento verticale dei Paesi baltici, alla volta di Vilnius, nostra ultima tappa.

Giornata soleggiata, temperatura perfetta ma scopriremo solo al nostro ritorno che attraversando il paesino di Uulu, alle 10:30, veniamo fotografati da una postazione autovelox. La multa è irrisoria, di soli 10 euro se non ricordo male, ma quello che ci rompe le palle è che quegli stronzi della ADCRent, ci faranno pagare 50 euro per le pratiche svolte per far sapere i nomi dei guidatori alle autorità. E la multa non è mai arrivata, quindi potrebbero anche aversela inventata per fregarci dei soldi.

Alle 11:15 attraversiamo il confine ed entriamo in Lettonia ma il paesaggio circostante è pressoché indentico. Ottima la temperatura esterna, arrivata nel frattempo a 22 gradi e visibilità praticamente perfetta. In questo Ferragosto baltico, accade anche qualcosa che ci ricorda la madrepatria e quando siamo ad una cinquantina di chilometri da Riga, causa lavori stradali, facciamo anche una decina di minuti in coda. Nulla a che vedere con gli spostamenti autostradali in Italia, in una giornata da bollino nero.

Quando sono le 17:20, dopo quasi nove ore di viaggio, arriviamo finalmente al Motelis Paradise, nostra vecchia conoscenza per averci già soggiornato e dove torneremo sicuramente di nuovo se dovessimo tornare a Vilnius. Una stanza grande come un appartamento con due poltrone, due divanetti, un paio di tavoli, scrivania, armadio, quattro sedie e tanto spazio libero.

Poco dopo le 20 decidiamo di uscire. Andiamo in centro per cercare un ristorante, che troviamo in Pilies Gatve, la strada pedonale più frequentata e suggestiva del centro storico di Vilnius. Ci fermiamo all’Etno Dvaras, un ristorante che propone i piatti tipici della tradizione locale in un ambiente molto carino e particolare. Finito di mangiare facciamo una passeggiata per il centro, visitando i monumenti principali nei paraggi, tra cui la bellissima Cattedrale, e alle 22:40 prendiamo l’auto e torniamo in hotel, distante circa una ventina di minuti.

Foto