Mappa    Gio.09    Ven.10    Sab.11    Dom.12    Lun.13    Mar.14    Mer.15    Gio.16 
     
 
Settimo giorno (Mercoledì 15 Agosto)

Nostro ultimo giorno in terra svedese e penultimo complessivo della vacanza. Ci si sveglia abbastanza presto rispeto al solito perché oggi è ci aspetta un lungo viaggio, quello dell'avvicinamento all'aeroporto di Lubecca, in Germania.

7:45 in piedi, solita colazione, torniamo in camera a prendere le valigie ed alle 9:40 di una buia giornata piovosa partiamo da Goteborg. Buia, piovosa ed anche freddina, considerato i 7,5 gradi di temperatura.

Per passare dalla Svezia alla Danimarca, per il ritorno, decidiamo di fare una percorso alternativo rispetto all'andata. Invece che tornare a Malmoe e traversare il ponte per Copenhagen, decidiamo di prendere il traghetto ad Helsingborg, dove arriviamo verso mezzogiorno.

Non sapendo bene dove fossero gli imbarchi, troviamo un information point, nella zona portuale, dove andiamo a chiedere. Ci vengono prospettano due compagnie di navigazione, la Scandlines e la HH Ferries, ed ovviamente scegliamo quella più economica (HH). Nel prezzo sono compresi sia il traghetto Helsinborg-Helingor che il ponte (il lunghissimo ponte) per Nyborg.

Ci imbarchiamo alle 13 e dopo 40 minuti siamo in Danimarca, sempre sotto la pioggia, dalla mattina. Vediamo il sole per la prima volta alle 14:30 e dopo poco ci fermiamo per una pausa in area di servizio dove apriamo il portellone posteriore e ci mangiamo un po di roba (affettati, tronchetti, frutta) che avevamo dietro. Alle 16 finalmente transitiamo sul lunghissimo e bellissimo ponte di Nyborg (altro che stretto di Sicilia!), un vero spettacolo. Costruito con una base centrale su di un isola e lungo xx km.

Alle 16:45 facciamo una sosta veloce in area di servizio e ripartiamo spediti alla volta della Germania dove arriviamo alle 18. Ci fermiamo a fare benzina nel primo "autogrill", che si trovava proprio sul confine, avendo finalmente la possibilità di pagare in euro.

Sistemata la macchina puntiamo su Lubecca dove dobbiamo cercare qualcosa per passare la notte. Quando meno te lo aspetti, dopo aver percorso 1500 km in 7 giorni di viaggio senza sbagliare una strada (a parte Copenhagen a piedi, ma li avevo impostato male la via) ebbene prorpio nelle vicinanze di Lubecca troviamo dei lavori e delle vie obbligate che mi mandano in tilt il navigatore. Non serviva più a niente e non sapevamo come raggiungere la città!

Dopo un po che giravamo per le stesse strade senza venire a capo della situazione, ad un certo punto prendiamo una decisione importante. Allunghiamo il percorso di 10-15 km e raggiungiamo la città da un altro lato e finalmente alle 21:00 dopo il giro della città per cercare un hotel accettabile ne troviamo finalmente uno e dopo mezz'ora possiamo finalmente prendere possesso della nostra stanza.

Alle 22:15 dopo esserci riposati un po dal lungo viaggio in auto (800 km) decidiamo di uscire per andare a mangiare qualcosa e vedere un po di gente. Vedere un po di gente togliamolo pure..

Abbiamo mangiato un hamburgher in un McDonald's e girato un po per la città deserta in cerca di qualcuno ma era pressochè deserta. Passeggiando però abbiamo notato una sorta di buttafuori davanti ad un portone, la cosa ci ha incuriosito ed abbiamo deciso di entrare.

Dopo mille avvertimenti di non fare rumore ci fa passare ed entriamo in una piazza dove stanno girando un film in costume, con tanto di carrozze e cavalli. Non ci abbiamo capito niente ma forse sarà stato una sorta Elisa di Rivombrosa tedesca.

All'una torniamo in hotel e prepariamo le valigie per non perdere tempo la mattina seguente e poter dormire fino all'ultimo. Anche perché il giorno seguente sarebbe stato peggio di quello odierno visto che ci aspettava l'odissea in treno da Pisa a Civitanova.

1:30 si dorme.



Le foto del giorno

Clicca per ingrandire e leggere il commento
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
clicca clicca clicca clicca
 
     
 Mappa    Gio.09    Ven.10    Sab.11    Dom.12    Lun.13    Mar.14    Mer.15    Gio.16 

Aggiornato: 26.06.08